VII torneo Vecchie Ciabatte - Memorial Carla Negri

Oggi, 22 settembre, sul terreno dello stadio del rugby di Corviale di Roma, si è giocata la VII edizione del Torneo "Vecchie Ciabatte- Memorial Carla Negri" che da otto anni raduna le glorie del rugby femminile italiano del periodo fine anni '70/inizio anni '80.



Sul campo oggi è scesa la storia del rugby femminile italiano: Lorena Nave, Adriana Corsi, Valeria Fabris, Iolanda Baratta, Silvia Lolli, Anna Basile e tante tante altre, che hanno così voluto ricordare la loro gloriosa ma sfortunata compagna Carla Negri, stroncata a soli 46 anni dalla malattia.

E infatti il torneo, ideato proprio da Carla Negri otto anni fa, oggi, curato con amore e passione dal fratello Fabio, è intitolato alla forte atleta scomparsa, nella forma del Memorial.

L'epoca in cui queste ragazze giocarono a rugby fu l'epoca pioneristica del rugby femminile in Italia: poiché la federazione tardava a riconoscere il movimento, le ragazze si organizzarono e appoggiandosi ad un ente di promozione sportiva (UISP) costruirono un torneo nazionale.

Ci furono ben otto finali fra la squadra di Treviso e il Villa Pamphili di Roma (allenato da Salvatore Gallo e Daniele Bitetti). Oggi oltre cento donne provenienti da tutta l'Italia (Treviso, Bologna, Milano, Rho, Cagliari, Roma e tante altre città) accompagnate da mariti, compagni, figli e...nipoti, hanno infilato nuovamente calzoncini e maglietta e, con la formula del rugby seven "touch", ricordando le antiche rivalità hanno dato vita ad una splendida giornata di sport dove l'età e gli acciacchi non contavano e tutte si sono sentite, almeno nel cuore, la forza dei loro 20 anni.

Prima della galleria delle foto, una breve intervista in cui le rugbiste Adriana Corsi, Valeria Fabris e Iolanda Baratta raccontano la storia del torneo Vecchie Ciabatte, ricordano con commozione l'amica Carla e danno qualche consiglio...


E qui la photogallery del torneo (le foto, 281 immagini, scorrono automaticamente una dopo l'altra. Se vuoi vederle ingrandite, o più lentamente, clicca sulla foto e sarai indirizzato all'album on line):

Commenti

Post più popolari