Uniti si vince: quando sport, istituzioni e territorio si mettono insieme

Mettere insieme Sport, Istituzioni e Territorio, questa la sfida, vinta, promossa dalla società di rugby Villa Pamphili e la Comunità di Corviale di Roma.

L'intento era di far incontrare le forze attive su una porzione della periferia romana, per valorizzarne le attività e aprirsi al raggiungimento di nuovi obiettivi comuni.

E quindi il 26 giugno, in una tiepida serata estiva, presso la sede della società di Rugby Villa Pamphili, si sono incontrati: 

  • lo sport, rappresentato appunto dalla società di rugby Villa Pamphili con il suo Presidente Pietro Pagnoni, dal Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, dal vice Presidente nazionale della Federazione Rugby, Antonio Luisi, dal Presidente del Comitato regionale Lazio della stessa Federazione;
  • le istituzioni, rappresentate dal presidente del Municipio XI di Roma, Gianluca Lanzi;
  • il territorio, rappresentato dalle associazioni che operano all'interno del "Serpentone", con Pino Galeota, Monica Melani, Massimo Vallati, d. Gabriele Petreni e tanti altri.

L'incontro si è svolto con grande semplicità ed informalità davanti ad una cena offerta dal rugby Villa Pamphili. In quest'atmosfera è stato naturale per gli ospiti scambiarsi informazioni, valutare progetti, ascoltare senza pregiudizi le opinioni degli altri. Pochi i discorsi formali, improntati tutti comunque alla disponibilità, all'ascolto e alla volontà di tracciare percorsi comuni che, salvaguardando le specifiche di ogni attività ed organizzazione, possano condurre nel futuro ad una maggior capillarità ed efficacia delle azioni intraprese nell'area di Corviale.

A seguire qualche istantanea delle serata.

da sx: Antonio Luisi, Maurizio Amedei, Pietro Pagnoni, Pino Galeota, Riccardo Viola, Gianluca Lanzi





Il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi

Una foto ricordo per le volontarie che hanno allestito incontro e cena

Antonio Luisi, vicepresidente della Federazione Italiana Rugby e Maurizio Amedei, presidente Comitato Lazio della stessa Federazione


Pietro Pagnoni, Presidente del Villa Pamphili Rugby, e Pino Galeota, storico attivista e coordinatore progetto Corviale Domani.


a dx d. Gabriele Petreni, presente da 40 anni all'interno del "serpentone" con la sua comunità religiosa "Fraternità dell'Incarnazione"

Monica Melani, fondatrice dell'associazione culturale Il Mitreo



Commenti

Post più popolari