La serie A Elite va a L'Aquila

Otto. Tanti sono gli anni passati dall'ultima presenza della squadra di rugby dell'Aquila nel massimo campionato, lì dove tradizione e titoli la vorrebbero presente.

Le squadre de L'Aquila e delle Fiamme Oro fanno il loro ingrasso in campo il 25 marzo 2016 per una gara del campionato di Eccellenza

Ma il drammatico terremoto del 2009, oltre ad aver distrutto vite e abitazioni, aveva anche tolto linfa vitale allo sport. Ricordiamo i giocatori dell'Aquila che scesero in campo il 16 novembre 2014 in polemica con un verdetto della magistratura sulle colpe per le vittime del terremoto, indossando una maglia con la scritta "06.04.2009 -...Il fatto non sussiste"

Oggi quel percorso, spezzato duramente anni fa, sta riprendendo, con la squadra aquilana al primo posto nel campionato nazionale under 18. E proprio per ricordare il legame indissolubile fra il rugby italiano e la città abruzzese, le Fiamme Oro e il Petrarca Padova hanno scelto di giocare domenica 18 febbraio 2024 proprio a l'Aquila la prossima gara di campionato di serie A Elite.

Un giovane Carlo Canna, oggi capitano delle Fiamme Oro, in gara con L'Aquila nel 2016

Lunedì 12 febbraio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della partita, alla presenza di sindaco, prefetto e questore de L'Aquila, oltre ai rappresentanti delle due società.
Appuntamento domenica 18 febbraio alle ore 13:30, anche in diretta televisiva su Raiplay e DAZN.





Commenti

Post più popolari