Beach Rugby. Inizia la stagione 2017

Stamattina, nella prestigiosa sede nazionale del CONI, è stata presentata alla stampa la stagione 2017 del beach rugby.
Da sx: Fabrizio Spanu (RGR), Filippo Buggio (segr. LIBR), Simone Olleia (consigliere LIBR e consigliere FIR Lazio), Giovanni Cristofaro (presidente ENDAS Puglia), Daniele Pacini (FIR, responsabile tecnico rugby di base) e Enrico Gottardo (consigliere LIBR)

Numeri importanti per questa disciplina che oramai da molti anni anima gli arenili praticamente di tutta Italia e che già strizza l'occhio ad una possibile partecipazione olimpica.

Il beach rugby italiano nel 2016 ha visto scendere sulla sabbia 80 squadre maschili e 15 femminili, con un movimento di oltre 1.100 atleti.
L'obiettivo 2017 è quello di superare questi traguardi.

E i presupposti ci sono tutti: 16 tappe del circuito nazionale, 7 tappe del circuito Magna Grecia, la prima edizione, il 10 giugno, della Coppa Italia RGR, e il consueto Master finale che aggiudicherà il titolo di campione italiano, il 29 luglio a Terracina.

E, novità assoluta, una tappa anche a Firenze, nella prestigiosa arena del "calcio storico, in piazza Santa Croce, il 17 giugno.

La presentazione alla stampa dell'attività 2017 del beach rugby è stata anche l'occasione per parlare di prospettive future.

All'orizzonte, molto vicino, ci potrebbe essere la partecipazione di una selezione italiana alla Coppa Europa, che si giocherà il 22 luglio a Mosca, e anche l'organizzazione di corsi specifici per tecnici del beach rugby.

E' stato poi presentato il nuovo fornitore tecnico, RGR, e si è parlato del progetto federale "Rugby per tutti, che approderà nel cartello di alcune tappe del campionato Italiano di beach – Milano, Firenze, Terracina – per attrarre bambini e ragazzi e dar loro l’opportunità di provare il bellissimo gioco del rugby.
Daniele Pacini

Commenti

Post più popolari