Modifiche al regolamento di gioco in Top10

Il campionato Peroni TOP10 2021/22  presenta una serie di novità regolamentari, così rilevanti da farlo definire dal presidente della federazione un "campionato laboratorio". Dei punti in classifica abbiamo già parlato in un articolo specifico. Qui spieghiamo meglio le altre novità. 

Tempo di gioco in occasione di una mischia


    • Dopo l’assegnazione di una mischia il tempo viene fermato fino all’introduzione dell’ovale in mischia;
    • le squadre dovranno ingaggiarsi entro 30 secondi dall’assegnazione della mischia. Chi ritarderà l’ingaggio verrà sanzionato con un calcio libero; 
    • in caso di nuovo reset l’arbitro concederà un nuovo ingaggio alle squadre entro 30 secondi.

Sostituzione di un giocatore espulso

Questo cambiamento è molto innovativo perché "limita" a soli 20 minuti la penalizzazione per la squadra che subisce l'espulsione del giocatore.
    • Un giocatore che subisce un cartellino rosso può essere sostituito dopo 20 minuti di “tempo di gioco”;
    • un giocatore che subisce il secondo cartellino giallo – che equivale a un rosso – può essere sostituito dopo 20 minuti di “tempo di gioco”;
    • un giocatore sostituito tatticamente può sostituire un giocatore espulso;
    • se viene espulso un giocatore in prima linea e il suo rimpiazzo esce per HIA non è concesso al giocatore espulso di rientrare in campo (qualsiasi giocatore espulso non può più rientrare nella partita in corso).
In corso di conferenza stampa Franco Smith, direttore del rugby di alto livello della Federazione Italiana Rugby, ha motivato l'insieme dei cambiamenti con la necessità di aumentare il tempo effettivo di gioco (che nel campionato italiano negli scorsi anni è stata di circa 29' a partita) e di rendere più combattive le partite fino alla fine. Vedremo se questi obiettivi saranno raggiunti, anche se in queste prime ore dopo la formalizzazione delle nuove regole, molte sono state le critiche "sussurrate" dai puristi del rugby di una volta, indirizzate soprattutto verso la possibilità di sostituire il giocatore espulso.

Commenti

Post più popolari