Campionato under 18 2013/2014

Cari ragazzi, alla luce delle regole stabilite dalla Federazione Italiana Rugby, i giocatori juniores nati nel 1996/97 disputeranno nella stagione 2013/14 il campionato U18. In realtà in questa categoria giocheranno anche i nati nel 1995, ma si deve dire sottovoce, perché saranno "solo" 8, (o forse anche di più in caso di atleti assenti prestati alle nazionali).
Quindi una specie di rivoluzione rispetto allo scorso anno: non ci saranno più i campionati U20 e U23 e al loro posto "nasce" l'U18.

Trattandosi di un campionato tutto nuovo si parte allora tutti dalla linea di partenza? Noo, non sia mai. Si parte invece con i titoli acquisiti nella stagione precedente dalle squadre U20, della serie "chi ha avuto ha avuto". Pertanto la società la cui U20 nella stagione appena conclusa ha militato nel Campionato Regionale U20, dovrà giocare il Campionato Regionale U18. Ma la possibilità di essere ammessi, meritandolo, all'Elite? non se ne parla nemmeno, così come non si parla di barrage in grado di valutare i reali meriti di ciascuna squadra nella stagione che inizia.

Qualcuno potrebbe domandarsi: ma non conta niente l'aver disputato nella stagione 2012/13 un grande girone Elite U16 ed essersi classificati al II posto del girone finale, alle spalle solo dei campioni d'Italia?

Risposta: no, non conta niente per i giocatori che salgono di categoria. Quindi i giocatori nati nel 1997 che hanno disputato il girone finale nazionale U16, nella stagione 2013/14 dovranno disputare il campionato regionale U18.
E allora? e allora ragazzi, smaltite le fatiche della stagione appena finita e godute le meritate vacanze, si ricomincia a testa bassa con gli allenamenti. La società sta costruendo una cattedrale, non una tenda da campeggio, e gli obiettivi sono a medio-lungo termine. Il vostro ciclo è appena cominciato e il maturare  esperienza nel regionale U18 non potrà che rafforzarvi nel carattere e nel fisico. Si ricostituirà il bel gruppo 1996/97 che nella stagione 2011/12 disputò un eccellente campionato regionale e un magnifico torneo a Colorno,

e tutti insieme, 1995, 1996, 1997 vi impegnerete a portare la squadra al livello che le compete e che saprà meritare.
DAJE VILLA!!!

Commenti

  1. In realtà, il titolo meritato di Elite resta per l'Under 16, che quindi difenderà il secondo posto di zona ed il terzo posto nazionale. Peccato che non ci sia il barrage per l'under 18, il Villa avrebbe avuto la possibilità di farcela.
    S.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari