La nuova serie A 2023/2024 (con un occhio alla stagione 2024/2025)

La Serie A uomini 2023/2024 vede le 36 squadre partecipanti suddivise in tre gironi territoriali da 12 squadre ciascuno. 

Il Girone 3, quello del centro-sud, è a forte trazione romana: sono ben 5 le formazioni della capitale che vi gareggeranno: Unione rugby capitolina, Lazio, Primavera, Rugby Roma Club, Villa Pamphili. E a pochi chilometri dalla capitale troviamo anche il Civitavecchia, che porta a sei le squadre laziali del girone, pari al 50% del totale. Fra le regioni più rappresentate segue la Toscana con tre squadre, Prato, Livorno e la neocostituita Unione Rugby Firenze. L'Abruzzo presenta due squadre, Avezzano e Paganica, e infine la Campania con il solo Napoli Afragola. 
Questo il quadro completo del Girone 3:


Si inizia l'8 ottobre e ogni squadra giocherà 22 partite in regular season. Al termine della regular season le prime classificate di ciascun girone, più la migliore seconda, giocheranno le semifinali con partite di andata e ritorno. Le vincenti delle semifinali giocheranno la finale del 2 giugno che attribuirà alla vincente il titolo di Campione d'Italia Serie A Maschile 2023/2024 e sarà promossa in Serie A Elite Maschile nella stagione sportiva 2024/2025. 
Retrocederà una sola squadra fra le 36 partecipanti al campionato e sarà la perdente dei play out giocati fra le squadre classificate all'ultimo posto di ciascuno dei tre gironi al termine della sessione regolare.

Attenzione però, perché il piazzamento al termine del campionato 2023/2024 sarà fondamentale per la stagione successiva, 2024/2025, che vedrà l'introduzione di un nuovo livello, la Serie A2. Prima di procedere riepiloghiamo come saranno i campionati maschili nel 2024/2025: 
  • Serie A Elite a otto squadre, 
  • Serie A1 a dieci squadre, 
  • Serie A2
  • Serie B, 
  • Serie C (ammesso che ci siano ancora squadre sufficienti per giocare quel campionato). 
La nuova serie A1 sarà composta da dieci squadre: saranno le squadre che si classificheranno nei primi tre posti di ciascun girone nella stagione che inizierà ad ottobre. La decima squadra della serie A1 sarà il team retrocesso dalla serie A Elite a nove.

Le altre squadre, che oggi militano in serie A subiranno di fatto una retrocessione incolpevole alla terza serie nazionale, la nuova serie A2, insieme alle quattro promosse dalla serie B. 
La battaglia nel prossimo campionato di Serie A sarà quindi davvero aspra e sarà divisa per obiettivi: 
il primo sarà la promozione in A Elite; 
il secondo sarà la permanenza nella seconda serie nazionale (la futura serie A1); 
il terzo sarà evitare la retrocessione in serie B, che nel 2024/2025 diventerà la quarta serie "nazionale".

 

Commenti

Post più popolari