Carlo Canna e le 100 presenze con le Fiamme Oro
Carlo Canna, per tutti "Carletto", anche se è un marcantonio alto 1 metro e 90 e pesante oltre 90 kili. Qualche numero per inquadrare il tipo:
- giocatore delle Fiamme Oro nel massimo campionato dal 2012 al 2014 (tre stagioni) e poi dal 2022 a oggi, per un totale di 100 presenze;
- MVP del campionato di Eccellenza 2014/15
- Giocatore delle Zebre dal 2015 al 2022
- 53 caps (e 152 punti realizzati) in Nazionale.
E' stato, e rimane ancora, l'unico azzurro che ha fatto registrare un “full house” nel Sei Nazioni (almeno una meta, una trasformazione, un calcio di punizione e un drop nella stessa partita), nel 2016 contro la Francia.
Domenica scorsa, nella partita con Mogliano in cui ha raggiunto la 100a presenza con le Fiamme Oro, Carlo è entrato dalla panchina e ha deliziato tutti con due "kick cross", che hanno portato i compagni a realizzare altrettante mete, e un magico drop.
Ecco, vorrei soffermarmi qualche secondo per una riflessione: Carlo è stato, ed è, un campione nel senso pieno della parola. Mai una sbavatura, una parola fuori posto, ma mai in soggezione davanti a chiunque, con una grande dignità. In campo non "se la tira mai" anche se avrebbe tutti i titoli e i motivi per farlo, ma anzi, è sempre vicino ai compagni, da capitano li aiuta, li incoraggia, li sostiene, li motiva se necessario. Ed è sempre stato così, ve lo dice uno che lo ha conosciuto nel 2013, quando ancora non aveva quegli eleganti baffetti che oggi lo contraddistinguono.
![]() |
Carlo, mentre sta per passare l'ovale al compagno Giovanni Massaro (agosto 2013) |
Commenti
Posta un commento