Villa Pamphili vince con Benevento e passa alla fase nazionale

Se fossimo al tennis la situazione andrebbe descritta con la tipica fase "gioco, partita, incontro per il Villa Pamphili". Infatti la squadra di Corviale vincendo oggi per 24-17 (4-3) con il Benevento si aggiudica definitivamente il II posto nella classifica del campionato U16, Area 4, e viene ammessa insieme all'U R Capitolina, vincitrice del girone, alle finali nazionali. In questa fase le otto più forti squadre italiane si affronteranno in due gironi di quattro squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno. Le due vincenti si contenderanno il titolo di campione d'Italia.

Oggi allo stadio del rugby di Corviale si è vista una partita non bella, con il Villa Pamphili contratto per l'importanza della posta in palio e il Benevento consapevole di dover giocare il tutto per tutto per mantenere la speranza di una clamorosa rimonta in classifica. In una giornata di primavera, con vento teso proveniente dal mare, le due squadre hanno così dato vita ad un  incontro combattuto senza che mai il risultato sembrasse acquisito.

Un po' di cronaca: il Benevento realizza una meta dopo soli tre minuti di gioco e sul campo si materializzano i peggiori fantasmi temuti dai romani. Il Villa però mostra carattere, non si disunisce e inizia a macinare il suo gioco, che al 14° gli consente di pareggiare.

Le squadre si affrontano a viso aperto, con veloci cambiamenti di fronte, anche se il gioco è frammentato da un arbitraggio attento e competente. Le due squadre si alternano nelle realizzazioni e il Villa va all'intervallo in vantaggio per 3 mete a 2.
Il secondo tempo sembra iniziare con il Villa pronto a mettere anticipatamente la parola fine alla gara. O almeno così pensa il pubblico al 5° minuto, dopo la realizzazione della quarta meta dei romani.

Ma il Benevento non ci sta ed inizia a pressare con tutte le sue forze. Il Villa cerca di produrre le sue famose violente folate offensive che tanto male portano alle squadre avversarie, ma un eccesso di confidenza prima e un po' di nervosismo poi, non consentono ai romani la realizzazione di due facili mete che avrebbero chiuso la partita.

E così il match rimane aperto fino all'ultimo minuto quando il Benevento segna la sua terza meta. Ma la partita è finita ed iniziano i festeggiamenti sul bellissimo campo in sintetico del Corviale.

E il vostro cronista in quel momento di gioia non ha potuto non ricordare le radici di questa squadra, nata tanti anni fa sui prati di Villa Pamphili, quando ancora la società non disponeva di un impianto dedicato al rugby. E alla mente vengono tanti nomi, tante persone da ringraziare per questo prestigioso risultato, il più importante finora raggiunto dal Villa Pamphili nel settore maschile. E qualche nome voglio fare, chiedendo anticipatamente scusa a chi dovessi dimenticare di citare. Inizio con il presidentissimo, Salvatore Gallo, dal cui sogno folle è nata questa magnifica realtà di una squadra di rugby a Corviale, in uno degli impianti più belli di Roma. E poi Gigi, attualmente Direttore Tecnico ma da sempre al fianco dei ragazzi con la sua presenza indispensabile, carismatica e competente. I tanti allenatori che negli anni hanno preparato i ragazzi: Giulia, Riccardo, Marco, Potter, Gabriele, fino agli attuali, Flavio e Ivano. Ecco, gli allenatori, in grado di prendere in mano la squadra e di plasmarla e amalgamarla senza mai venir meno ai valori che fanno del Villa Pamphili una realtà unica nel panorama rugbistico romano. E poi ancora i genitori che da anni accompagnano e sostengono i propri figli. I giocatori delle altre categorie, che sempre hanno accompagnato con il loro tifo le partite più impegnative, lo staff medico, i preparatori atletici, i fisioterapisti. Oggi è stato premiato un grande progetto, animato dalla volontà e dalla capacità di tante persone. E per finire con la parte migliore, i giovani rugbisti dell'U16. Senza il loro impegno, la loro bravura, la loro passione, nulla sarebbe stato possibile. Un bravo a tutti individualmente e come gruppo.
Ora però finiscono le lodi e da martedì si torna sul campo di allenamento. Nulla sembra adesso impossibile e andiamo a giocarci questo girone nazionale, rispettando tutte le altre sette squadre ma non temendone nessuna, perché noi siamo lo squadrone del Villa Pamphili!!
E prima del prossimo allenamento, ecco le foto della partita con Benevento:

Commenti

Post più popolari