Under 16: come funziona l'attività 2012-2013

Diamo un’occhiata a come si svolge in Italia l’attività della categoria Under 16, il primo vero e proprio “campionato” di rugby giovanile, a cui accedono in questa stagione sportiva i ragazzi classe 1997 (al secondo anno di U16) e quelli classe 1998, che hanno sperimentato fino a poche settimane fa, con diverse semplificazioni, il gioco a tutto campo della categoria U14.

L’attività è organizzata su due livelli, secondo un criterio meritocratico, applicato a tutte le 4 Aree in cui è suddivisa l’Italia:
(Area 1: Veneto, Trentino AA, Friuli VG; Area 2: Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Sardegna; Area 3: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria; Area 4: Lazio, Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

In ogni area sono istituiti due gruppi (le cui gare debbono essere programmate in concomitanza): - Girone Elite composto da 10 squadre - Gironi Regionali/Interregionali ad 8/10 squadre

Gironi Elite
Le prime 4 del Girone Elite della passata stagione sono ammesse direttamente per il Girone Elite della nuova stagione. Il Girone Elite si completa con altre 6 squadre che devono superare una Fase di Qualificazione (giornate a disposizione sono 09-16-23-30 settembre 2012; Comitati Organizzatori: Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio) a cui possono partecipare i club che lo richiedono, suddivisi in funzione del Ranking Under 16 del 2011-12, ovvero un ordine così stabilito dalla FIR:
• le squadre classificate dal 5° all’ 8° posto nel Girone Elite della passata stagione
• la vincente della Fase Interregionale della passata stagione
• perdente Fase Interregionale della passata stagione
• le restanti squadre dei Gironi territoriali ordinate per coefficiente punti/gare (si ricava dividendo i punti realizzati con le gare disputate nelle giornate del proprio Girone Regionale es. 45 punti : 14 gare = coefficiente 3,22).

Il campionato per aree inizia entro 14 ottobre 2012 e determinerà le squadre che accedono alla Fase Nazionale che mette in palio il Trofeo Mario Lodigiani.
La prima classificata di ogni Girone Elite vince il relativo Trofeo di Area e con la seconda classificata accede alla Fase Nazionale Trofeo Lodigiani.
La Fase Nazionale Trofeo Lodigiani inizia il 28 aprile e si compone di due Gironi:
Girone “A” all’italiana (6 giornate): partecipano le prime e le seconde dei Gironi Elite Area 1 e 2
Girone “B” all’italiana (6 giornate): partecipano le prime e le seconde dei Gironi Elite Area 3 e 4.

Il 9 giugno 2013, le prime classificate di ognuno dei due gironi disputeranno la finale in gara unica in campo neutro.
Il Trofeo Lodigiani ha il sapore di un titolo italiano, anche se formalmente non lo è.

I campioni in carica sono i Leoni del Benetton Treviso.

I trofei di Area sono:
Area 1: Trofeo della Serenissima
Area 2: Trofeo delle Alpi
Area 3: Trofeo degli Appennini
Area 4: Trofeo dei Tre Mari

Gironi Territoriali
Si compone di due fasi, una Fase Regionale a gironi e una Fase Interregionale.
La Fase Regionale inizia entro il 14 ottobre 2012 e termina il 28 aprile 2013.
Ogni regione può organizzare uno o più gironi a livello territoriale. Ciascun girone dovrà essere formato almeno da 8 squadre (se non è raggiunto il numero dovranno essere accorpate squadre di regioni limitrofe e se il numero si riduce durante l’anno è obbligatorio organizzare una attività suppletiva al fine di far giocare ad ogni squadra almeno14 partite in un anno).
La Fase Interregionale inizia il 5 maggio per terminare il 26 maggio 2013.
Viene disputata dalle prime classificate di ogni Fase Regionale: quindi 4 squadre si affrontano con partite di semifinali e finali con formula andata/ritorno .
La Fase Interregionale mette in palio:
Trofeo interregionale CIV (Triveneto)
Trofeo interregionale Lombardia – Liguria – Piemonte/Val d’Aosta - Sardegna
Trofeo interregionale Emilia Romagna – Marche – Toscana – Umbria
Trofeo interregionale Lazio – Abruzzo - Campania
Trofeo interregionale Sicilia – Calabria - Puglia

Commenti

Post più popolari