Villa Pamphili - Aeroporti Firenze 29-17 (4-3)

Sono passati solo sette giorni e le due squadre under 16 di Aeroporti Firenze 1931 e Villa Pamphili Roma si trovano di nuovo in campo per giocare la quarta giornata (prima di ritorno) del girone nazionale del campionato nazionale di categoria.

Di differente ci sono il terreno di gioco, che è il magnifico sintetico dello stadio del rugby di Corviale, le condizioni meteo, che oggi presentano cielo coperto, senza pioggia però, e temperature primaverili, e l'approccio con cui il Villa Pamphili approccia la partita. La settimana di allenamenti e l'impegno dello staff tecnico hanno portato i ragazzi a concentrarsi unicamente sull'aspetto sportivo dell'incontro. La gara infatti, circondata da una bella cornice di pubblico, si apre con grande sportività, segno che le polemiche di domenica scorsa sono definitivamente superate.
I primi 10 minuti sono di assestamento per entrambe le formazioni, che si fronteggiano con circospezione. Un giallo a carico di un giocatore romano crea una situazione di superiorità numerica che Firenze ben sfrutta realizzando una meta al 14° minuto. Ma oggi sul campo c'è un altro Villa rispetto a quello di domenica scorsa. La squadra incassa la segnatura senza disunirsi, ma anzi, trova nella situazione di svantaggio la scintilla per accendere la voglia di riscatto. Una splendida azione sulla fascia sinistra consente subito al Villa di recuperare, realizzando una meta al 16°.
La gara diventa così vibrante ed emozionante, ed i continui ribaltamenti di campo la rendono avvincente anche per il folto pubblico che nel frattempo ha gremito le tribune.

E' il Villa Pamphili, più concreto e cinico, a concretizzare la gran mole di gioco proprio in finale di tempo, segnando la seconda meta e fissando il parziale sul 12-7 (2-1).

Il secondo tempo si apre con un micidiale "uno-due" dei romani, che al 5° e al 10° minuto segnano due mete, seguite entrambe dalla trasformazione, portando così il loro punteggio a 26.


Firenze sembra accusare il doppio colpo, complice anche il gran caldo sul campo. Mai però fidarsi di ciò che sembra. I toscani infatti hanno nel gruppo, nella motivazione e nel team tecnico altrettanti punti di forza. E così, senza demoralizzarsi, riprendono subito il loro gioco, fatto di una ragnatela di passaggi e di schemi precisi e affilati. E vengono premiati da due realizzazioni, al 20° e 25° minuto, che non riescono però a trasformare. Ci sarebbero tutte le condizioni per immaginare un finale di Firenze con la baionetta fra i denti, ma il Villa Pamphili sfrutta al meglio un calcio di punizione e con i tre punti acquisiti spegne le speranze dei toscani e chiude l'incontro sul punteggio di 29-17.

Il Villa Pamphili guadagna cinque punti in classifica e lascia accesa la teorica speranza di recuperare il divario con la prima del girone, l'URC, con cui giocherà domenica prossima.
Grande gioia in tribuna per i sostenitori della squadra romana

Bellissima gara, che rende onore al campionato e fa ben sperare per il futuro del rugby italiano nei prossimi anni.
E oggi ritorna il consueto fotoracconto:

Commenti

Post più popolari