Il vero rugby è "mini"

Finito il "Sei nazioni" a Roma la fiamma del nostro sport è rimasta ben accesa grazie al minirugby.

La splendida festa del Torneo Carla Negri, riservato alle categorie under 6, 8 e 10 e organizzato dalla società romana "Arvalia Villa Pamphili" nello stadio del rugby di Corviale, non ha avuto nulla da invidiare ai tornei dei "grandi" giocati negli stadi con migliaia di spettatori.

E bastano pochi numeri a spiegare il perché: al torneo hanno partecipato dieci squadre under 8, altrettante under 10 e sei squadre under 6 per un totale di 26 formazioni e oltre trecento minirugbisti, provenienti da Roma, Benevento, L'Aquila, Piacenza, Prato, Terni.

Un fiume di genitori e accompagnatori pieni di passione ed energia ha invaso il quartiere, riscaldato l'ambiente e mantenuta alta la motivazione dei giocatori in campo.

Difficile descrivere le emozioni che una simile manifestazione suscita.

Senza retorica, queste sono davvero le occasioni che riconciliano con il mondo dello sport.

Bellissimo vedere i bambini impegnarsi allo spasimo, ridere per le vittorie e piangere per le sconfitte, ma poi festeggiare tutti insieme la fine del Torneo.

Ma altrettanto bello è stato vedere i genitori che, smessi i panni dei tifosi, hanno indossato quelli dei sostenitori.

Papà e mamme hanno familiarizzato sugli spalti con famiglie di altre città, hanno parlato degli allenamenti dei figli, si sono scambiati consigli e hanno pranzato tutti insieme.

Nelle foto di Paolo Cerino il racconto della splendida giornata!


Se non vedi la photogallery, clicca qui

Commenti

Post più popolari