TRISKELE

Il primo incontro della serie "dentro o fuori" per il Villa Pamphili under 18 sarà domenica 1° maggio con la squadra siciliana del Triskele. Ma cosa vuol dire questa parola?
Triskele è una parola che proviene dal greco τρισκελής ed indica la raffigurazione di un essere con tre gambe, più generalmente tre spirali intrecciate, o per estensione qualsiasi altro simbolo con tre protuberanze e una triplice simmetria rotazionale. La figura dà il nome anche al simbolo. La storia dell'antica Triskele è articolata e complessa e per alcuni versi ancora avvolta nel mistero poiché si ricollega alla mitologia. Oggi la Triskele è stata scelta come simbolo della Sicilia e spicca all'interno della bandiera della regione.
E questo è un esempio artistico in ceramica della Triskele


E veniamo alla squadra di rugby della Triskele: si tratta di una franchigia costituita nel settembre del 2015 da sette società rugbystiche siciliane, Amatori Messina, Audax Ragusa, Miraglia Agrigento, Nissa, Padua Ragusa, Rugby Palermo, San Gregorio Catania. L’organico è composto dai giocatori delle società fondatrici che militano nell'Accademia Zonale di Catania e dai migliori atleti che ciascun sodalizio ha ceduto alla neonata franchigia.
Nel girone regionale la Triskele è "caduta" proprio alla fine dopo aver condotto in testa la classifica per un lungo periodo, superata nell'ultima partita dal Logaritmo di Messina.
E a questo link è possibile vedere qualche immagine proprio della gara fra Triskele e Logaritmo Messina, giocata lo scorso 17 aprile.

Commenti

Post più popolari